10 Curiosità su Malta.

Ecco qualche curiosità su Malta che non tutti sanno:

1. Il nome Malta deriva dal greco  Μελίτη (Melitē) che significa ‘Dolce‘. Venne così chiamata dai Greci per la sua quantità di api autoctone che producevano miele in abbondanza. 

2. Si stima che in Australia ci siano più maltesi che nell’isola stessa con 436.000  contro i 424.000 di Malta.

3. La Valletta è la capitale più piccola d’Europa con meno di un km² di estensione.

4. Alcuni esperti sostengono che le Isole Maltesi fossero unite in un’unica massa di terra collegate alla Sicilia da un territorio che adesso è 330 piedi sotto il livello del mare.

5. I Maltesi mantengono la tradizione inglese di guidare sul lato sinistro della strada.

6. Malta ha fatto da set a molte riprese di film Hollywoodiani famosi, fra cui Il Gladiatore e Troy, ma anche Captain Phillips e la serie Game of Thrones, World War Z.

7. L’aborto è ancora illegale e il divorzio è stato legalizzato solo nel 2011

8. Il Duomo di Mosta, noto per essere stato perforato da una bomba lanciata da un aereo durante la seconda guerra mondiale poi rimasta inesplosa, è la quarta chiesa più grande al mondo.

9. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale Malta ricopriva un ruolo strategico per le operazioni dell’esercito britannico nel Mediterraneo. A causa della sua posizione geografica l’arcipelago fu ripetutamente posto sotto assedio dalle truppe italiane e tedesche, provocando una continua carenza di beni di prima necessità.

10. Ci sono due lingue ufficiali, il maltese e l’inglese.

11. A Malta hanno sede diversi casinò e uffici dei casinò online che offrono slot vlt.

Leggi anche Le 10 migliori spiagge di Malta

Related posts