Le 10 migliori spiagge di Malta!

Ciao amici Viaggiatori,

In questo articolo vi posto le migliori 10 spiagge di Malta. Dopo quasi 2 anni di sopravvivenza in quest’isola e averle testate quasi tutte posso consigliarvi quelle che secondo me sono le migliori da visitare. Di seguito in ordine di preferenza:

1. Laguna Blu

CominoSituata a Comino, isoletta tra Malta e Gozo, laBlue Lagoonsi può definire una delle spiagge più belle di Malta dovuta al colore cristallino dell’acqua.

Mi piace definirla una ‘piscina nel mare’ per la trasparenza dell’acqua. Questa baia sicuramente merita il primo posto della lista e se capitate da queste parti non dimenticate la maschera poiché è il posto ideale per fare snorkeling.

2. Paradise bay

Paradise baySituata nell’estremo nord di MaltaParadise Bay (Baia Paradiso) è un’altro must dell’isola. La spiaggia è considerata una delle più piccole spiagge ma come si evince dal nome stesso, offre uno scorcio imperdibile fatto da acqua cristallina, sabbia bianca e varietà di fauna marina.

Probabilmente un po’ fuori mano, prendendo l’autobus si arriva a circa un km dalla spiaggia, poi bisogna proseguire a piedi  ma il gioco vale la candela!

3. Ghajn Tuffieha

ghajn-tuffiehaConosciuta anche come Baia Riviera, si tratta di una delle poche spiagge sabbiose che si trovano a Malta. Situata nella parte nord-occidentale dell’isola, fa parte di una serie di baie che permettono un panorama unico diviso tra vegetazione e spiaggia.

Frequentata principalmente da locali questa spiaggia risulta essere meno affollata dai turisti nonostante sia caratterizzata da vedute meravigliose.

Non dimenticate la maschera per sfruttare i percorsi snorkeling creati appositamente per gli appassionati di flora e fauna marina.

4. Golden Bay

goldenbayGolden bay è una delle spiagge più frequentate dai turisti. Situata a sud di Ghajn Tuffieha, questa baia offre un ampia spiaggia sabbiosa e un’acqua semi-cristallina.

Si chiama Golden per il colore della sabbia che dovrebbe essere dorata. Lascio giudicare a voi. E’ anche un luogo molto amato per fare feste con barbecue nei mesi estivi.

L’acqua è sicura per nuotare, ma a volte il mare è agitato a causa delle correnti molto forti.

5. Mellieha Bay

MelliehaLa più grande spiaggia sabbiosa delle isole maltesi, la baia di Mellieha, meglio conosciuta come Ghadira è un luogo di vacanza molto popolare nel nord nell’isola. Situata lungo la linea costiera che porta a Cirkewwa e al traghetto per Gozo, la spiaggia è considerata sicura per fare bagno e priva di correnti.

Rinomata per la sua lunga spiaggia di sabbia dall’acqua bassa che si allunga per un miglio, la baia di Ghadira è la meta ideale per famiglie e per chi preferisce rilassarsi in spiaggia.

6. St. Peter Pool

St Peter PoolChiamata letteralmente piscina, La piscina di San Pietro si trova vicino a Marsaxlokk, nella punta di Delimara, a Malta sud ovest.

Il posto, con un’acqua cristallina di un bel colore blu azzurro verde chiaro, offre una miriade di possibilità per lo snorkeling. Non fatevi scoraggiare dalla camminata dopo la fermata del bus, perché merita!

Se siete pigri prendete un taxi 🙂

7. Ghar Lapsi

Ghar Lapsi MaltaSituata subito fuori i confini di Siggiewi, Ghar Lapsi giace sotto un tratto delle scogliere di Dingli. Ghar Lapsi significa ‘la grotta dell’ascesa’ e fu chiamata così da un pescatore del luogo che vi aveva costruito reliquiario.

Localizzata a circa un chilometro da Blue Grotto (la grotta blu), Ghar Lapsi è una piscina naturale rocciosa con una grotta che completa l’area circostante. A parte qualche piccolo spazio di roccia piatta non c’è una parte estesa dove prendere il sole, quindi la zona è perfetta più che altro per una piacevole nuotata.

8. Ramla Bay

Ramla bayRinomata per la sabbia dorata rossastra, Ramla Bay è situata al fondo di una vallata fertile nel nord di Gozo. Conosciuta in maltese come Ramla l-Hamra (ovvero spiaggia sabbiosa rossastra), la zona che circonda la baia fornisce panorami scenici di importanza storica.

Nella sabbia sono seppellite rovine romane e la grotta di Calypso domina il lato occidentale della spiaggia. Circondato da colline su entrambi i lati, il sentiero di sabbia sul lato occidentale porta alla grotta di Calypso. 

 

9. Mgarr Ix-Xini

Mgarr Ix-XiniLa baia di Mgarr Ix-Xini si trova a sud di Gozo e risulta essere un bel posto per nuotare e fare snorkeling. Essendo una meta non turistica per la mancanza di mezzi di trasporto che portano alla spiaggia, è un’oasi pacifica dove godersi tranquillità e bellezze naturali senza il chiasso turistico.

Formata da un’insenatura tra le rocce ci si può tuffare a grandi altezze. Munitevi di scarpe per gli scogli per evitare di farvi male.

10.  St Paul’s Bay Islands 

st-paul-s-bay-and-st-paul-island-in-the-backgroundLe Isole di San Paolo situate a nord di Malta sulla punta che separa St. Paul’s Bay da Mellieħa Bay, sono due piccole isole separate da un tratto di mare talmente sottile da farle sembrare uno. 

Più che bella è un ambientazione curiosa poiché si suppone che San Paolo fosse sbarcato in queste isole quando fu diretto a Roma come prigioniero.

Se proprio vi avanza tempo e energie vi posso consigliare di visitare questo luogo! 😉 

 

Quasi mi sono dimenticato di dirvi di portare una bella scorta di crema solare, un cappellino e occhiali da sole! Clicca qui per vedere i prezzi degli hotel a Malta e a Gozo.

BUONA TINTARELLA 🙂

Leggi anche 10 Curiosità su Malta e Alla scoperta di Malta.

Related posts