8 CONSIGLI PER VIAGGIARE LOW-COST!

Come Viaggiare low cost consigli

Quanti di voi si sono posti le domande “come posso lavorare e viaggiare allo stesso momento?” o “visto il mio budget ridotto come potrei minimizzare le spese di viaggio?“.

Beh io si lo ammetto tante volte e dopo accurate ricerce vi posto qualche consiglio su come risparmiare in viaggio e magari con la possibilita di arrotondare pure.

1. NON PUNTARE ALLE 5 STELLE.

Viaggiare low costCi sono diverse possibilità per risparmiare sull`alloggio mantenendo un buon rapporto prezzo/qualità o addirittura completamente gratis.  Siti come HostelsCombined, Hostelcomparison, LateRoom o HostelPicebot, tramite un algoritmo mettono a confronto diversi Hotel e trovano i più convenienti. Un`altra possibilità è alloggiare gratuitamente tramite Couchsurfing dove gli utenti della piattaforma mettono a disposizione le proprie case per ospitare viaggiatori contribuendo alla piu` grande comunita` di viaggio. Se non sai cos`è Couchsurfing clicca qui, ti spiego come funziona.

2. NON AVERE FRETTA.

Non avere fretta Viaggiare low costPrenditi il tempo che ci vuole per organizzarti, un viaggio va pianificato attentamente se si vuole risparmiare. Se sai esattamente quando partire non aspettare l’ultimo secondo per prenotare il treno e soprattutto l’aereo. Tieni d`occhio sempre i prezzi anche a costo di essere due mesi in anticipo dalla partenza così da farti una idea del prezzo medio e cogliere le evenutali promozioni. Ci sono motori di ricerca che comparano i prezzi di diverse compagnie aeree, come Edreams, Skyscanner, Volagratis, selezionano e trovano le migliori tariffe. Se viaggi in treno ti potrebbe interessare l’InterRail ovvero la card ferroviaria valida in diversi paesi Euorpei. Clicca qui per sapere di più.

3. SCEGLI BENE DOVE ANDARE.

Scegli dove andare  Viaggiare low costNon è detto che le mete più gettonate siano le più interessanti. Oltre alle capitali conosciute ci sono destinazioni altrettanto belle che offrono contesti unici come  Malta, Grecia, Croazia, Portogallo, Canarie, Bulgaria, che sono state considerate come le più economiche del 2014. Andare in questi luoghi significa anche conoscere una nuova cultura magari spesso sottovalutata o non presa in considerazione. Clicca qui per confrontare i prezzi.
Se vuoi godere di uno sconto del 5% sulle prenotazioni clicca sul link: ZA5VEN14

4. TRATTATI COME FOSSI UN LOCALE.

Scegli dove andare  Viaggiare low costMolti quando pensano alle vacanze non si immaginano a cucinare, fare la spesa e fare i piatti. Insomma le vacanze sono vacanze. Ma effettivamente tutto cio` ha un costo elevato. Con qualche piccolo accorgimento possiamo goderci il posto ma risparmiando. Prima di arrivare a destinazione fate una piccola ricerca dei ristoranti/locali economici in siti come Tripadvisor, Yelp che offrono recensioni di turisti che sono passati prima di te. Annotati i nomi nel tuo taccuino di viaggio in modo che, una volta raggiunto il luogo, sarai in grado di ricordardi i nomi dei posti dove andare. Altro metodo che consiglio e` quello di utilizzare i Coupon/Voucher su siti come Groupon (tutto il mondo), Groupalia, YooDeal che offrono servizi con sconti reali dal 30 al 70%. Io lo uso spesso e posso dire che mi ha aiutato a risparmiare un bel po’ di soldi.

5. LAVORA IN VIAGGIO.

 Scegli dove andare  Viaggiare low costNon pensare che puoi lavorare solo nel posto dove risiedi, anzi. Se sei un freelance puoi usare piattaforme come Freelancer, Odesk, Elance, per trovare offerte di lavoro occasionali, con un computer e una connessione Internet puoi lavorare ovunque sei. Se invece non ti interessa il mondo digitale ma ti piace più il contatto con la natura, siti come Helpx o WWOOF offrono annunci per lavoratori occasionali generalmente in Organic Farm e Ostelli in cambio di alloggio e se sei fortunato di vitto.

6. FAI VOLONTARIATO, PAGATO.

SVEL’Europa mette a disposizione un programma di volontariato chiamato S.V.E. (Servizio Volontario Europeo) che offre l’opportunità di partecipare a un progetto di mobilità che la Commissione Europea fa da promotore. Il programma è aperto a tutti i giovani tra i 18 e i 30 anni residenti in Europa e attraverso un database di possono scegliere i progetti a cui partecipare. I temi dei progetti variano dalla tutela ambientale, al servizio sociale, allo sport, all’arte e intrattenimento e puoi candidarti in tutti i paesi  presenti nella comunità europea. La cosa grandiosa che è tutto gratis! Si, hai sentito bene. Il progetto S.V.E. copre tutte le spese di vitto e alloggio e fino al 90% del viaggio. Per più informazioni, clicca qui ho scritto come funziona. Io ho partecipato e posso dire che è un’esperienza unica che mi ha cambiato i miei progetti di vita, in positivo chiaramente! Dunque non pensare troppo e prepara le valige!

7. CONDIVIDI IL TUO MEZZO DI TRASPORTO

share-itCerto che camminare è il metodo più economico e salutare di viaggiare e se potete, fatelo! Se proprio non potete usate la bicicletta, e scoprite che non siete soli! Ma purtroppo, per entrambi i casi, non è sempre possibile per questioni di tempo e distanze. In questo caso potete optare al Car Sharing ovvero la condivisione dell’auto e delle spese del carburante per lunghi e corti tragitti. I principali servizi in rete sono BlaBlaCar, RoadSharing (anche gratis), Carpooling,  AutostradeCarpooling (per autostrade). E se siete autostoppisti innati c’è un sito anche per voi, HitchHikers, che potete chiedere un passaggio in cambio di qualche risata e un piccolo rimborso spese. Se avete bisogno di un transfer dall’aeroporto al centro città, Terravision è un dei migliori e più economici servizi attivi.

8. VISITA RISPARMIANDO

In primis verifica quando sono i giorni dei musei gratis, magari capiti nel posto giusto al momento giusto. In Italia dovrebbe essere la prima domenica del mese, ma verifica per essere sicuro. In caso contrario ricordati che fino a 25 anni hai diritto al prezzo ridotto. Altra opzione interessante, è partecipare ai WALKING TOUR gratuiti ovvero mini tour della città nei quali una buona anima si offre di fare da cicerone per le principali attrazioni storiche. Io personalmente ne ho usufruito in diverse capitali e posso dire che sono davvero utili e incredibilmente gratis. Forse l’unica ‘pecca’ che sono in lingue straniere come Inglese e Francese ma una buona occasione per praticarle.

restaurant_468x60.gif

Sono consigli davvero semplici da mettere in pratica. Fammi sapere quanto hai risparmiato 😉

Related posts

2 thoughts on “8 CONSIGLI PER VIAGGIARE LOW-COST!

  1. Luca

    Grazie per le dritte! Semplici ma efficaci!

    Un saluto

    1. Stefano

      Grazie a te! 🙂

Comments are closed.