Cosa fare a Malta in un week-end!

Avete deciso di venire a Malta per un week-end? Ecco una mini-guida di quello che potete fare due giorni nell’isola, creata da Italiani che vivono nell’isola. Se non  sai ancora dove alloggiare, leggi l`articolo Dove alloggiare a Malta per le vacanze per vedere le migliori zone dove prenotare. Ecco a voi il programma:

SABATO

Sabato mattina: La Valletta.

Valletta Skyline, Malta by Andrey Omelyanchuk on 500px.com

La Valletta è la capitale dell`isola e la visita è d`obbligo. Circondata da mura spesse che la proteggevano dalle invasioni, ha mantenuto intatto il suo fascino con il passare degli anni. Nonostante sia la capitale più piccola d`Europa, con meno di  un km quadrato, offre delle attrazioni turistiche molto interessanti come la Basilica di St Jhon, il Fort St Elmo, Barakka Gardens. Si può visitare tranquillamente a piedi e ci si può orientare facilmente per la sua composizione a griglia, una delle prime città europee con questo sistema molto innovativo all`epoca.

Sabato pomeriggio: Le Tre Città.

 

Birgu by Mirari Erdoiza on 500px.com Senglea, Vittoriosa e Cospicua sono situate di fronte a la Valletta e sono tre città fortificate che in passato fungevano da punto focale per il commercio navale. Un pomeriggio e` sufficiente per visitare queste città, sono molto piccole e non hanno alcun monumento particolare ma offrono la caratteristica di essersi fermate nel tempo e darvi l`impressione di rivivere il passato per un momento.

Sabato sera: Waterfront di La Valletta.

Il Valletta Waterfront, anche conosciuto come Pinto Wharf, e` un pontile in stile barocco a Floriana, accanto a La Valletta.  Gli edifici circostanti erano dei magazzini costruiti nel 18imo secolo. Ora, quest`area e` diventata punto di snodo delle crociere di linea e gode anche di diversi bar e ristoranti che si affacciano alle Tre Citta`. Se siete affamati vi consiglio di scegliere uno dei tanti ristoranti presenti e godervi la vista notturna fronte mare. Dalle Tre Citta` c`e` un mini traghetto che vi porterà direttamente al Waterfont per il modico prezzo di 1.50 euro. Se siete un gruppo di amici e avete voglia di fare festa, allora vi consiglio di andare a Paceville, cuore della vita mondana a Malta.

DOMENICA

Domenica Mattina: Sliema e St Julian

St. Julian`s Bay by Gergely Molnar on 500px.com

Sliema e St Julians sono due quartieri molto movimentati situati nell`est dell`isola. Qui, vive la più parte degli espatriati a Malta e alloggiano la maggioranza dei turisti. E` il posto ideale per fare shopping e per approfittare della bellezza del Mar Mediterraneo. Una volta arrivati a Sliema Ferry potete seguire la costa camminando che vi porterà a St Julian. Fate le scale in direzione del centro commerciale più grande di Malta, il Tigne Point, e sulla passerella ammirerete la vista de La Valletta. Avvicinandovi a St Julian troverete diverse spiagge di roccia dove potrete farvi un tuffo e ammirare il colore dell`acqua cristallina che il Mar Mediterraneo offre. Subito dopo Sliema, troverete Balluta Bay, dove costeggerete la chiesta di Notre Dame de Mont Carmel per poi arrivare a Spinola bay, casa dei pescatori più conosciuta per il monumento LOVE.

Domenica pomeriggio: Mdina.

Mdina by nsm photography on 500px.com

Situata nel centro dell`isola sopra una collina, Mdina è una delle città più belle dell`isola maltese. La città, circondata da mura medievali, è stata capitale di Malta ed è anche conosciuta come `Silent City`, ossia la Citta Silenziosa, e mantiene tutto il fascino che un patrimonio storico può offrire.

Domenica sera: Mdina/Rabat.

Vi consiglio di rimanere tra le mura di Mdina e degustare delle specialità locali e non. Se siete di un palato internazionale vi consiglio il ristorante Sharma, offre una cucina Indiana, Araba e Mediterranea. Dopo mangiato potete perdervi per le strade di Rabat, piccolo paese di fronte Mdina che offre scorci molto interessanti.

Vieni a Malta per fare la tintarella?

Se volete dedicare un giorno alla tintarella siete nel posto giusto. Malta è circondata dal Mare, e sono sicuro che nel momento in cui andrete a scegliere la spiaggia avrete l`imbarazzo della scelta . Ho selezionato le 10 migliori spiagge di Malta e le 5 spiagge di Gozo che nessuno conosce per facilitarvi la vacanza.

Leggi anche Alla scoperta di Malta e 10 curiosità di Malta

Related posts