Vuoi partire ma non sai come? Ecco da dove cominciare.

Quante volte ci siamo sentiti dire `Se non sei soddisfatto della tua vita, cambiala!` o `Se vuoi viaggiare, prepara le valige e parti, piu` facile di cosi`?`

Quante volte abbiamo pensato `Domani lo faccio` e poi il giorno dopo ancora li, seduto nello stesso posto alla stessa ora.

Cambiare vita non e` cosi` semplice. Per fare una scelta estrema e` meglio pensarci bene  e valutare tutti i pro e contro per evitare di pentirsi. Potrebbe scatenarsi l`effetto contrario che per salire verso la felicita` si scende verso l`insoddisfazione.

Quindi il topic dell`articolo e` analizzare tutti gli aspetti dei propri obbiettivi e quello che si vuole fare veramente per capire se il gioco ne vale la candela.

1 ) FATTI LE DOMANDE GIUSTE?

– Sei soddisfatto del tuo stile di vita attuale?

(Se la tua risposta e` no, allora scrivi le ragioni principali).

– Quali sono le tue priorita` nella vita?

(Possono essere famiglia, felicita`, coppia, lavoro, etc).

– Cosa ti blocca?

(Potrebbero essere le stesse ragioni riportate sopra).

– Ti senti in grado di affrontare questa sfida e perche`?

(Confronta i tuoi punti forti e deboli e arriva a una conclusione).

– Quali sono i pro e i contro della partenza?

 Una volta risposto a queste domande, fai un bilancio a mente riposata e passa la tappa seguente.

 

2 ) PRENDI LA DECISIONE FINALE

La decisione puo` richiedere tanto tempo a cui seguiranno delle responsabilita` e dei sacrifici. Solo una volta convinto al 100% della tua scelta, potrai passare all`azione.

Fare il passo decisivo in una situazione come questa rappresenta la tappa piu` difficile. Comporta tanti cambiamenti (licenziarsi, allontanarsi dalla famiglia, prepararsi per lo sconosciuto, etc).

Insisto sul fatto di essere ben convinti prima della partenza poiche`, in certi casi, il fatto di cambiare completamente ambiente da un giorno a un`altro puo` provocare uno shock emozionale e psicologico.

Tranquillo, tutte le persone che hanno fatto questa scelta che conosco, oggi sono delle felici e soddisfatte. 😉

3 ) PREPARATI UN BUDGET

Prepararsi un budget di viaggio puo` variare molto a seconda della destinazione, della durata prevista, delle intenzioni, degli imprevisti etc.

Se pensi di andare negli Stati Uniti  o in Australia, avrai bisogno di un budget piu` alto rispetto all`Asia e l`Africa.

Per avere un`idea generale delle spese per il tuo viaggio dovresti tenere in conto:

– Il tasso di cambio dell`Euro verso la moneta locale.

– La durata del tuo soggiorno (se conti di lavorare o meno).

– Dividere le spese in diverse categorie (Biglietto di viaggio, visa, mezzi locali, cibo, attivita`, altre spese…)

– Calcolare il budget totale e arrotonda sempre in difetto.

Meglio prevenire piuttosto che curare.

4 ) PROCURATI LA VISA

Esistono diversi Visa: Visa per il lavoro, Visa studio, VIsa turistico, Visa Sponsorizzato etc.

Cerca la visa che ti serve sul sito ufficale del governo dell`immigrazione del paese interessato. Sii prudente perche` esistono dei falsi siti ufficiali per alcuni paesi. Informati sui forum e/o blog che trattano l`argomento.

Per esempio in Inghilterra e in Irlanda le Visa turistiche non sono obbligatorie.

Per aiutarci ti posto qualche sito ufficiale per richiedere la Visa:

– Usa: http://www.uscis.gov/portal/site/uscis
– Canada : http://www.cic.gc.ca/english/
– Australia : http://www.immi.gov.au/
– Giappone: http://www.mofa.go.jp/
– Nuova Zelanda : http://www.immigration.govt.nz/

Le Working Holiday Visa sono le piu` diffuse dopo le Visa Turistiche. Se pensi di partire per piu` di 3 mesi in un paese allora e` quello che ti serve. Tuttavia, questo tipo di Visa e` valido solo nei paesi seguenti:

Argentina, l’Australia, il Canada, la Corea, il Giappone, la Nouva Zelanda et Singapore.

 5 ) VERIFICA LA VALIDITA` DEL TUO PASSAPORTO

Assicurati che il tuo passaporto non sia scaduto verficando la data di scadenza riportata. Dal 24 giugno 2014 è abolita la tassa annuale del passaporto di € 40,29, cosi` tutti i passaporti, anche quelli già emessi, saranno validi fino alla data di scadenza riportata all’interno del documento per tutti i viaggi, inclusi quelli extra UE.

Se sei all`estero e devi fare il passaporto, clicca qui che ti spiego come fare.

6 ) PREPARATI LA VALIGIA

La preparazione della valigia potra` richiedere settimane per alcuni e pochi minuti per altri.

L`organizzazione per un lungo viaggio di sola andata non si deve prendere alla leggera. E` molto importante farsi una lista, almeno una settimana prima, con tutte le cose che pensi di portati con te. Cosi` se pensi di aver dimenticato qualcosa potrai comunque aggiungere qualcosa prima che sia troppo tardi.

Quello che vuoi portarti deve essere ben ponderato. Ogni oggetto deve avere la sua importanza e il suo spazio all`interno. Meno e` piena e più la tua schiena te ne sarà riconoscente.

7 ) PRENOTA IL BIGLIETTO AEREO

Quando comprare il biglietto del volo ?

Non c`e` il momento giusto per comprare il biglietto aereo. Si dice che e` meglio prenderlo in anticipo, ma le tariffe sono generalmente regolari. Questi prezzi `regolari` diventano piu` cari a qualche giorno dalla partenza (a eccezione dei last minute che potrebbero essere convenienti ma e` sempre da vedere)

La questione piu` importante e`: Prendere un biglietto sola ANDATA o ANDATA-RITORNO?

Ogni tanto le tarriffe rendono piu` interessante prendere un biglietto andata-ritorno che un biglietto di sola andata. Ovviamente il problema dell`andata-ritorno e l`obbligo a rientrare a casa una data prevista in precedenza.  Questo puo` essere un incoveniente se pensi di cambiare rotta durante il viaggio.

Poi, nulla ti impedisce di provare a trattare per un cambio di data gratuito. Passando tramite l`agenzia, puo`permettere il vantaggio di avere un biglietto aperto senza le date di ritorno fissate.

Per ottimizzare le ricerche non esitare a utilizzare i motori di ricerca che comparano i prezzi cosi` da avere una panoramica dei prezzi generale.

Ok avete fissato i punti focali del viaggio? Avete cambiato idea o vi siete decisi?

Related posts