Tutto quello che devi sapere quando viaggi con il tuo smartphone!

Smartphone photo of a sunset taken overseasQuando siamo in viaggio diamo quasi per scontato che il nostro telefono, spesso di ultima generazione, funzionerà ma quando si intraprendono viaggi intercontinentali potrebbero sorgere dei piccoli problemi che possono creare grandi inconvenienti.
E` meglio prevenire prima che curare.
Di seguito un paio di domande prepartenza:

IL MIO SMARTPHONE FUNZIONERÀ OLTREOCEANO?

La prima cosa da controllare e` se il tuo telefono e` abilitato al funzionamento in un`altro continente.  A seconda del paese, le compagnie telefoniche usano tecnologie e frequenze diverse, e il tuo telefono potrebbe non essere compatibile e non funzionare. La tecnologia più comune e` il GSM, ed e` largamente utilizzata in tutto il mondo.

La funzione più utilizzata per chiamare e messaggiare e` la 3G. Se il tuo telefono supporta la `4 band`, ossia 850/900/1800/1900 Mhz, non avrai problemi durante il tuo viaggio. Ma niente panico, i telefoni recenti sono stati costruiti per funzionare in diversi paesi quindi nel 99% dei casi il tuo telefono funzionerà oltreoceano.

COSA VUOL DIRE SMARTPHONE SBLOCCATO E PERCHÉ MI DOVREBBE INTERESSARE?

Man walking and using his smartphone in NYC subway tunnelQuando sarete in viaggio oltreoceano sentirete parlare molto dei telefoni sbloccati. Specialmente in America, se prendi un cellulare scontato o gratis tramite contratto, e` molto probabile che la rete sia bloccata. Questo vuol dire che la Compagnia telefonica blocca il device rendendolo inutilizzabile con altre sim card.

I telefoni bloccati sono più comuni in America, Australia, Nuova Zelanda e meno in Europa e in Asia.

Quindi valutate bene prima di acquistare un telefono, soprattutto se e` a un buon prezzo.

Un telefono sbloccato e` un telefono che puoi usare in qualsiasi posto ti trovi nel mondo. Puoi cambiare SIM card quando viaggi e mettere le SIM card locali quando ti sposti di paese.

OK, IL MIO TELEFONO E` SBLOCCATO. ADESSO?

Closeup of smartphone apps that are useful on the roadUna volta che ti sei accertato che il tuo telefono e` sbloccato puoi comprare una Sim locale direttamente arrivato a destinazione. Il prezzo può variare molto ma una spesa di 10/15 euro dovrebbe essere sufficiente.

Questo e` un modo economico per stare connesso mentre sei in viaggio. Il lato negativo potrebbe essere il fatto di cambiare la SIM a ogni destinazione ma a noi backpacker non ci spaventa questa sottigliezza.

COSA FACCIO SE IL MIO TELEFONO NON FUNZIONA?

Se il tuo telefono decide di lasciarti in panne, niente panico! Hai ancora un paio di alternative che ti possono salvare in caso di emergenza:

  • Usa il Wi-Fi –  Sicuramente il tuo telefono puo` connettersi con il Wi-Fi quindi, una volta trovato un Hot-Spot, puoi sfruttare la funzionalità di Skype e Google Voice per le chiamate e WhatsApp per gli sms.
  • Usa il tablet – Se hai un tablet 3G/4G puoi provare a usarlo come telefono in quanto hai meno possibilità di averlo bloccato. Puoi acquistare una SIM locale e chiamare direttamente con il tuo tablet o sfruttare il Wi-Fi .
  • Trova un Internet point – Ormai si trovano ovunque dei luoghi che offrono computer e connessione a tariffa oraria. Fai una ricerca on-line prima di partire giusto per essere cauto.

Related posts