Come fare il passaporto quando sei all’estero!

Non essendo un grande fan della burocrazia, quando non ne ho strettamente bisogno non mi cimento a capire le logiche scientifiche che ci stanno dietro.

Poco tempo fa ho realizzato di aver bisogno di un nuovo passaporto, e fino a qui niente di impossibile. Il problema è che al momento vivo all’estero, a Malta, e qui le cose si complicano o almeno lo pensavo.

In realtà la questione è molto più facile di quanto pensassi, si ovviamente vi dovete sbattere per uffici, ma niente di esageratamente estenuante e in un massimo 3/4 settimane avrete il vostro passaporto. 

Per prima cosa vi dovete recare all’ambasciata/consolato Italiano del luogo nel quale vi trovate dove vi daranno la richiesta cartacea da compilare. Non dimenticate la vostra carta d’Identità indispensabile per la compilazione del form. Inutile codice fiscale, patente o tessera sanitaria. Oltre ai dati personali come NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA, LUOGO DI NASCITA etc vi chiederanno la residenza che, se non siete iscritti all’A.I.R.E., potete tranquillamente inserire l’indirizzo in Italia. 

Una volta compilato il form e consegnato allo sportello, l’Ambasciata inoltrerà la richiesta dell’emissione del passaporto alla Questura corrispondente alla vostra residenza. Nel giro di 3/4 settimane dovreste riceverete una notifica, tramite telefono o tramite mail, per un’altro appuntamento.

Questa volta portatevi due foto tessere aggiornate e la bellezza di 136 €. E già, noi Italiani ce la facciamo pagare la libertà. Preparatevi i polpastrelli per le impronte digitali. A questo punto è fatta!

Procederanno con la stampa e nel giro di un paio di giorni avrete il vostro nuovo passaporto.

Per noi viaggiatori questo è il prezzo della libertà che siamo disposti a pagare! 🙂 Buon viaggio!

Related posts