Tutte le spiagge di Malta con la Blue Flag!

Una perla nel mediterraneo, così è come in tanti definisco Malta. Difatti, essendo circondata dal Mar Mediterraneo, l’isola di Malta gode di un altissimo turismo balneare che vede ogni anno entrare diversi milioni di turisti.

La bella stagione che comincia da Aprile fino a Ottobre circa, garantisce per più di sei mesi la possibilità di godere del sole e delle spiagge maltesi. Se sei interessato a venire a Malta e non sai ancora dove alloggiare, leggi Dove alloggiare a Malta per le vacanze. dove puoi trovare un paio dritte per scegliere la località migliore secondo le tue esigenze.

MA COME SCEGLIERE TRA TUTTE LE SPIAGGE?

Posso dire che non tutte le spiagge di Malta meritano di essere visitate, soprattutto se la durata della permanenza è breve, infatti, ti consiglio di scegliere in anticipo le spiagge che vuoi visitare. Ho già scritto un articolo, dove faccio una classifica personale delle 10 spiagge più belle di Malta.

Oltre al mio gusto personale, c’è un altro criterio più istituzionale che stabilisce se una spiaggia è di qualità o meno, e si chiama Blu flag, ovvero Bandiera Blu.

IN COSA CONSISTE LA BLUE FLAG?

La Blue Flag  (in italiano Banderia Blu) è un riconoscimento che viene assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) a tutte le zone balneari che rispettano i criteri, internazionali e nazionali, in termini di sicurezza, pulizia e rispetto ambientale. Ogni anno viene consegnato a delle località costiere di Europa, Sudafrica, Nuova Zelanda, Canada e nei Caraibi.

Clicca qui per andare al sito ufficiale.

COME RICONOSCERE SE UNA SPIAGGIA HA LA BLUE FLAG?

Generalmente, tutte le spiagge che si sono guadagnate questa prestigiosa etichetta hanno una bandiera blu appesa vicino alla torretta di salvataggio o comunque in una zona ben visibile.

Ve ne accorgerete soprattutto per la qualità dei servizi di cui la zona balneare è fornita. Infatti, le spiagge che hanno ottenuto la Bandiera Blu, devono rispettare e garantire determinati standard in termini di sicurezza, qualità dell’acqua, e consapevolezza ambientale.

Una volta che un paese presenta la candidatura per ottenere la Blue Flag per una determinata zona balneare, la FEE verificherà se la spiaggia in questione rispetta tutti i criteri necessari.

A Malta, la MTA(Malta Tourism Autorithy) assicura che le spiagge in possesso di questa etichetta offrono i principali servizi di seguito elencati.

  • Operatività da giugno a settembre.
  • Servizio di Salvataggio altamente qualificato e equipaggiato per il primo soccorso.
  • Servizio di pulizia costante
  • Servizi separati Uomini e Donne con docce e Servizi per Disabili
  • Informazioni ambientali tecniche e relative alla qualità dell’acqua
  • Perimetro dove si può nuotare con boe di salvataggio
  • Raccolta differenziata

I servizi aggiuntivi sono nelle località indicate:

  • Carrozzine per disabili apposite per la sabbia a Mellieha Bay, St Georges Bay, Golden Bay e Ramla Bay (Gozo);
  • Boe galleggianti con Corde di sicurezza in Golden Bay e Ghajn Tuffieha.

Come potete notare queste qualità garantiscono diversi servizi di prevenzione e sicurezza per tutti colore che frequentano queste spiagge.

Il riconoscimento Blue Flag si deve rinnovare annualmente, tuttavia è di interesse della MTA stessa a mantenere questo standard per garantire un buon livello di qualità e prestigio sia al turista che ai locali.

QUALI SONO LE SPIAGGE DI MALTA CHE HANNO LA BLUE FLAG?

Malta è entrata nel programma BF nel 2006 Malta ottenendo a oggi i riconoscimenti per le zone balneari di:

1. St. Georges Bay – Blue Flag

2. Bugibba Perched Beach – Blue Flag

3. Mellieha Bay – Blue Flag

4. Qawra Point – Blue Flag

5. Ramla l-Hamra (Gozo)– Blue Flag

6. Ghajn Tuffieha – Blue Flag

7. Golden Bay – Beach of Quality

8. Fond Ghadir – Blue Flag

9. Paradise Bay Hotel Resort – Blue Flag

La Federation of Environmental Education a Malta è rappresentata da Nature Trust che si occupa della gestione burocratica di BF.

In conclusione, adesso hai la possibilità di scegliere le spiagge di Malta che più fanno per te sia dall’aspetto paesaggistico che dai servizi offerti. A te la scelta.

Se vuoi dirmi quale spiaggia hai scelto, non esitare a scrivermela nel box dei commenti qui sotto! 🙂

Leggi anche Il nuovo boom degli espatriati a Malta. Ecco il perché. e Dove alloggiare a Malta per le vacanze.

 

Related posts